Nella rete Humus Job da 1048 giorni

Braccia Rese

Braccia Rese

Busca (CN) Azienda vitivinicola: coltivazione di uve e vinificazione
  • bracciarese@gmail.com
  • braccia_rese
  • Anno di costituzione: 2020
  • Rappresentante legale: Elia Lamberti
  • Sede legale: Strada San Martino 57, Busca (CN)
  • Estensione azienda: 1,7 HA

Braccia Rese, Società Semplice Agricola: è una Società formata da ragazzi giovani, con valori Semplici legati alla terra dei luoghi che li hanno visti crescere, valori legati all’Agricoltura.

Una via di fuga, un modo per rendere le proprie braccia a qualcosa di bello e di grande, di antico e moderno, a qualcosa di faticoso e appagante.
Braccia Rese è il risultato di tre percorsi differenti confluiti in un vigneto e in una cantina di vinificazione.
Elia, Giovanni e Livio: un Designer che ha deciso di diventare vignaiolo, un Geometra con la voglia di continuare a far vivere la vigna di famiglia e un Enologo con l’intenzione di fare buon vino nel territorio di casa.
Un ritorno alla terra, al sole cocente che colpisce i filari di un vigneto, per produrre vini che vogliono essere in primis alimenti in grado di raccontare una storia rispettosa dell’ambiente.

Pur non avendo una certificazione biologica, Braccia Rese è in tutto e per tutto rispettosa in vigneto della biodiversità, con rifiuto di prodotti sistemici per quanto riguarda la lotta fitosanitaria, come dei diserbanti per la gestione dell’inerbimento spontaneo.
Solo Rame e Zolfo in dosi minime, come la tradizione insegna, portano dopo la vendemmia in cantina uve che diventeranno vini che rifiutano aggiunte di prodotti, chiarifiche e filtrazioni, per preservare un alimento in grado di maturare e crescere in bottiglia.

Per Elia, Giovanni e Livio il vino è un bene di lusso; pertanto ha anche una responsabilità sociale, verso i lavoratori.

Con Humus Job vogliono garantire questa attenzione per un cambiamento che parte dal basso, direttamente dalla terra.
E vogliono essere in futuro un’opportunità lavorativa equa anche per altri.

Produzione

Un approccio alla coltivazione che continua allo stesso modo in cantina: in modo naturale e rispettoso dell’ambiente e della qualità del prodotto finale.

Metodi naturali con minimo interventismo in tutte le fasi, dalla potatura invernale fino alla bottiglia finita, con un rifiuto costante della chimica, per garantire la massima espressione del territorio. 

 

Le varietà tradizionali locali vengono vinificate in modo inedito per la zona, con modernità e rispetto delle tradizioni.

Eccellenze uniche locali come la varietà Quagliano abbandonano gli zuccheri residui e la bassa gradazione alcolica per diventare Pet Nat rifermentati secchi, maggiormente abbinabili e gastronomicamente interessanti, e varietà secondarie come la Neretta Cuneese assumono ruoli centrali nel bicchiere.

 

Braccia Rese è entrata nella Rete ‘Humus’ acquistando il Servizio BASIC.

Se hai dei dubbi puoi scrivere o parlare con lo staff di Humus Job.