La solidarietà e la cooperazione emergono come valori fondamentali per crescere, per ampliare conoscenze, prospettive, far fronte a sfide che, da sole, le singole imprese faticano ad affrontare. La condivisione e la collaborazione, come strumenti per ampliare risultati con ricadute positive anche sui territori.
Anche l’aspetto politico emerge come fattore determinante: fare rete, infatti, permette di avere una voce più forte rispetto a un mondo che va in una differente direzione, di ridefinire dal basso valori nel mondo dell’agricoltura.
Significa avere una cassa di risonanza per la voce dei singoli.
Continua a leggere dopo l’immagine
Dalla domanda “Perché sono entrato nella Rete di Humus Job ?”, invece, emergono come elementi significativi il pragmatismo, la presenza di strumenti concreti e di un team che coordina e facilita.
Questo elemento sottolinea l’importanza del fare pratico per apportare cambiamenti in un settore molto conservatore come quello agricolo. E la consapevolezza che, per portare avanti dei processi di cambiamento, sia indispensabile una facilitazione delle dinamiche di gruppo, strumenti efficaci e pratici di lavoro, qualcuno – possibilmente slegato dal lavoro nei campi – che coordini.
Un altro elemento che spinge le aziende ad aderire alla Rete di Humus Job è il forte impatto sociale e i valori di condivisione, rete e legalità su cui si fonda.
Collegato all’aspetto politico emerso tra i valori, il fatto che con la Rete di Humus Job si possa “far rumore”, sensibilizzare, veicolare messaggi diversi da quelli mainstream, distinguersi ed essere massa critica, sono fattori determinanti per molti nella scelta di aderire.
E infine, ma non con minor peso, emerge come l’amicizia, le relazioni e il calore umano siano valori importanti al fine di costruire qualcosa di veramente differente e con un forte impatto.
Anche gli elementi legati alla visione futura e alle aspettative si collegano a quanto emerso nelle altre parti dell’albero: infatti, è pregnante la possibilità di diventare un punto di riferimento, per gli agricoltori, i lavoratori, i consumatori; essere uno strumento che non perde la propria coerenza ma aumenta sempre di più la propria concretezza; essere una rete innovativa a supporto di una filiera etica a 360°; diventare una forza politica e culturale, riconosciuta e con un ruolo di rappresentanza dal basso che partecipa a processi decisionali.