Grazie al tramite della Fondazione CRC, Humus Job ha incontrato Social Fare, un acceleratore di imprese a impatto sociale, ed è iniziato per il Team un lungo percorso di formazione, test sul campo (e tanto tanto lavoro) che ha portato, il 21 Marzo 2019, alla fondazione di Humus srl, Startup Innovativa A Vocazione Sociale.
Quello che è iniziato in quel momento per Elena, Claudio e Luca è stata una nuova partenza perché il percorso intrapreso ha posto le basi per trasformare il loro progetto in una vera e propria impresa a impatto sociale.
Humus Job ha trovato investitori che hanno creduto nella loro idea e nell’impatto sociale dell’impresa. A Novembre 2019 è salito sul loro carro il primo investitore: Crc Innova; a Gennaio 2020 hanno lanciato una campagna di Equity Crowdfunding grazie all’incontro con la piattaforma online Lita.co.
La piattaforma ha avuto grande successo soprattutto sul fronte lavoratori (2.500 lavoratori iscritti in tutta Italia in 6 mesi dal lancio) e alcuni importanti players dell’economia solidale italiana, rilevando la forte valenza etica di Humus Job, hanno iniziato un dialogo con loro e deciso di investire nel sogno di Elena, Luca e Claudio: EcorNaturaSì e AltroMercato sono entrati nella compagine sociale.
Un gruppo industriale vicentino, seguendo il flusso di fiducia, ha consentito a Humus Job di superare la soglia minima per la buona riuscita della campagna di equity crowdfunding ed è entrato nella campagna anche il gruppo SIT, una community molto attiva nell’aggregare e sostenere realtà imprenditoriali a impatto sociale. A cascata, sono seguiti nuovi piccoli investitori e nel giro di pochi mesi Humus Job è riuscita a chiudere la campagna con successo!
Il team di Humus Job non ha mai arrestato il suo viaggio.
Un viaggio che spazia da un lavoro continuo con le aziende e con gli enti del terzo settore che si occupano di inserimenti lavorativi etici, cercando una forma ibrida che possa rispondere alle esigenze di imprese e lavoratori.Anche in questo anno di pandemia, anche durante il lockdown, Humus Job non si è fermato: durante la primavera scorsa, quando sembrava che le imprese non riuscissero a reperire la manodopera e correva voce di quanto la stagione di raccolta 2020 fosse a rischio, è stata lanciata la piattaforma di ricerca lavoro etico; a settembre 2020 quando nuovamente si intravedevano chiusure e restringimenti per il COVID-19, Il team ha rilanciato attraverso uno strumento nuovo e vincente per unire le aziende agricole etiche.
Ed è nato così il Contratto di Rete Humus e grazie al sostegno di tutti i partners incontrati lungo il percorso, il nostro sogno continua.