Essere e fare in Humus Job: dietro a un’idea ci sono le persone con le loro passioni, le competenze, sguardi singolari ed emozioni. E ci sono le relazioni.
La storia continua. Ed è una storia che racconta di intuizioni, esperienze e competenze maturate negli anni e messe a disposizione di nuove sfide, di soddisfazioni e anche timori, fatiche. E’ la storia di persone che si incontrano e provano a generare un cambiamento sostenibile.
Humus Job ha cominciato a interrogarsi rispetto alla propria grande sfida: come sperimentare e mettere a sistema il modello ed esportarlo anche in altri territori?
Elena è una psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, co-fondatrice e Presidente dell’Associazione di promozione sociale MiCò di Cuneo. Lavora da 15 anni nel campo della migrazione. E per anni, ha inoltre lavorato in progetti di attivazione di comunità, di empowerment giovanile, di gestione di gruppi.
Claudio è di formazione antropologo e ha una decennale esperienza in progetti di attivazione di territorio, inclusione sociale e lavorativa di migranti. Co-fondatore di MiCò APS si è sempre occupato di intercultura, di gestione di gruppi e costruzione di reti, connessioni sul territorio.
Luca è un educatore che per anni ha lavorato in progetti territoriali per l’inclusione sociale e lavorativa di minori, in modo particolare stranieri. Grazie a un’esperienza di agricoltura sociale, si è appassionato a questo mondo e ha scelto di creare una propria azienda agricola biologica in bassa Valle Grana.
Elena, Claudio e Luca hanno quindi alle spalle molti anni di lavoro nel terzo settore. Di quel mondo portano con sé un bagaglio importante, fatto di competenze acquisite e di esperienza maturata: ascolto, costruzione e cura delle relazioni, sguardi altri sui fenomeni, decostruzione di pregiudizi e stereotipi, intercultura, gestione e facilitazione di gruppi, capacità di connettere i sistemi e curare le difficoltà dello stare insieme.
Ma di quel mondo si portano dietro anche i limiti: le logiche a breve termine dei progetti e dei finanziamenti a pioggia che, talvolta, impediscono a una buona pratica di essere impattante e di lungo periodo.