Abbiamo chiesto ai titolari di Verde Vivace quali siano le sfide che si trovano ad affrontare quotidianamente e Antonino, con semplicità, ci ha risposto che è il lavoro con la natura la sfida più grande. “Ci sono tantissime cose che possono andare storte durante l’anno. O fa troppo caldo, troppo freddo, piove troppo, piove troppo poco, è troppo umido, non abbastanza umido … Puoi solo provare a fare bene il tuo lavoro, prenderti cura degli alberi e del terreno, e sperare per il meglio!”
Salla, però, sorridente e positiva, puntualizza subito: “Ma lavorare con la natura è una cosa bellissima. Già il fatto che non devi passare le giornate in un ufficio, ma puoi andare a lavorare all’aria aperta, in mezzo a fiori e alberi, e sentire il canto degli uccelli, ti dà tanta energia. Siamo veramente fortunati in questo senso.”
Un’altra grande sfida che la coppia ci riporta riguarda le spese: ogni anno, infatti, è necessario calcolare attentamente le spese (fertilizzanti, attrezzatura, salario degli operai, diesel per il trattore ecc.). E ironizzano: “Specialmente stressante è stimare quanto quest’anno dovremo pagare il meccanico!”.
Il Contratto di Rete <<Humus>> rappresenta per loro un’opportunità anche su questo piano perché, condividendo con altre aziende, è possibile abbattere alcune spese ed aumentare la sostenibilità economica dell’impresa e la competitività sul mercato.
Ma la collaborazione non è una cosa scontata e Salla, un pò dispiaciuta, ci dice di quanto sia faticoso riuscire a trovare aziende che la pensino come loro, collaborare, passare da una visione individualistica a un’idea di cambiamento condiviso, collettivo. Ci riporta – anche un pò basita perché il suo background appartiene a mondi molto diversi dal profondo sud del nostro paese – di quanto non sia ancora radicata l’idea che il lavoro debba essere equo e regolare. Al contrario, nel territorio magnifico in cui Verde Vivace produce l’olio, è ancora troppo radicata l’idea che i lavoratori si possano assumere in modo non del tutto regolare e pagare meno di quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale.
La Calabria è un territorio magnifico ma alquanto complesso e l’azienda di Salla e Antonino non dista tanti chilometri dai purtroppo noti ghetti di San Ferdinando e Rosarno.
Ma Verde Vivace non è solo un nome: è il verde della speranza e la vivacità di Salla, Antonino e i loro collaboratori che non si fermano mai e agiscono nel quotidiano per generare un cambiamento nel mondo dell’agricoltura.