Luca da due anni è responsabile della gestione clienti in Humus Job. E’ arrivato a questo lavoro passando per il mondo dell’agricoltura e, prima ancora, per una formazione e una lunga esperienza come educatore. Un percorso interessante che connette il mondo del sociale a quello dei campi e che vede oggi una bella sintesi nell’avventura di Humus Job.
La sua esperienza come azienda agricola, e con ciò che ha comportato prima e dopo averla aperta, è uno dei motivi per cui ricopre il ruolo di contatto con le aziende agricole e gestione dei rapporti con queste.
Conosce le difficoltà e i punti di forza di questo lavoro, parla lo stesso linguaggio degli agricoltori e sa quanto è bassa la terra ma anche quante soddisfazioni generi.
Abbiamo deciso di scrivere della sua esperienza perché, nel nostro lavoro, spesso ci troviamo a raccogliere domande non solo di chi già è dentro il mondo dell’agricoltura ma anche di chi annusa l’aria dei campi e vorrebbe immergersi in un’avventura agricola ma ha, giustamente, degli interrogativi e cerca risposte che non sempre si trovano sui manuali del buon agricoltore.
E così oggi ci immergiamo nella storia di Luca per provare a rispondere ad alcuni interrogativi che la terra – e il lavoro della terra – smuovono e lo facciamo attraverso il suo sguardo e la sua storia.