Dai Contratti di Rete locali al Contratto di Rete Humus che unisce aziende agricole etiche di tutta Italia per costruire un’agricoltura sostenibile e condividere strumenti e attrezzi nei vari distretti territoriali.
Come ci spiegava l’avvocato Riba, consulente legale di Humus Job, nell’articolo Reti d’impresa agricole: strumenti per aumentare la sostenibilità., il Contratto di Rete è uno strumento offerto dalla nostra legislazione che può dare una risposta concreta alle piccole e medie imprese per accrescere la propria sostenibilità e competitività sul mercato.
Humus Job ha iniziato più di 3 anni fa a occuparsi di contratti di rete in agricoltura quando il Team è entrato in contatto con un gruppo di aziende della Valle Grana (CN) che stava sperimentando proprio questa formula di collaborazione per ampliare le progettualità delle singole aziende, per promuovere insieme il territorio, per condividere le risorse riducendo costi e sprechi.
Il contratto di rete è in qualche modo uno strumento che permette di accrescere la sostenibilità delle piccole e medie aziende senza necessariamente doversi ingrandire ma puntando alla collaborazione come elemento di espansione. Un’espansione che non è più del singolo ma di un gruppo. La famosa massima “l’unione fa la forza” può sembrare banale ma rende molto bene l’idea delle possibilità che regala questo strumento e dà alla forza il significato di aumento della competitività sul mercato, di mantenimento della sostenibilità ambientale e accrescimento di quella sociale.