
“Reis” in dialetto piemontese significa radice ma l’attaccamento alla terra, alle proprie origini non escluda la possibilità di fare innovazione e avere un progetto visionario.
Juri Chiotti – chef stellato che ha scelto di tornare a vivere in montagna per fare agricoltura, allevamento e ristorazione – mira a rieducare il modo che le persone hanno di rapportarsi a ciò che mangiano attraverso la riscoperta di prodotti sani e qualità, coltivati in armonia con la terra e nel rispetto di chi la lavora.
La cucina e la ristorazione, in simbiosi con il territorio, sono usati come mezzo per sensibilizzare più persone possibile a compiere scelte quotidiane maggiormente consapevoli.
Il percorso di Chiot Martin e di Reis-cibo libero di montagna ha alcuni semplici obiettivi:
Creare una cucina che sia in ascolto e connessione con il territorio, in cui i piatti siano una giusta combinazione dei prodotti dell’orto o di altre aziende locali con cui Juri Chiotti collabora.
Dimostrare che produrre e consumare a bassissimo impatto è possibile e che questo modello si può esportare ovunque.
Passione, fatica e cultura condivisa con la comunità locale sono le parole chiave del loro agire.
Nell’azienda si coltiva e si alleva e si raccolgono erbe spontanee:
La loro produzione spazia tra mirtilli biologici, ortaggi, fragole, mele e castagne.
Allevano 30 animali tra pecore sambucane e capre meticce.
Producono senza scorciatoie rispettando i tempi della terra e degli animali: ciò che la natura crea e i ritmi che detta non sono mai per caso.
“A noi non resta che seguirla e imparare da lei!”
E progettano un futuro alternativo per la Valle insieme ad altri attori del territorio cercando di connettere le iniziative.
Aziende
Entra a far parte anche tu delle aziende Humus.
Se hai dei dubbi puoi scrivere o parlare con lo staff di Humus Job.