Forum Agricoltura Sociale Puglia

Forum Agricoltura Sociale Puglia

San Michele Salentino (BR)
  • forumaspuglia@gmail.com
  • @PulsaPuglia
  • Anno di costituzione: 2016
  • Rappresentante legale: Fabrizio Guglielmi
E’ un’Associazione di Promozione Sociale aderente al Forum Nazionale dell’Agricoltura Sociale.
Dal 2016, in Puglia, si occupa di promuovere i principi e le buone pratiche dell’Agricoltura Sociale.
Come? Attraverso PULSA, ossia un laboratorio permanente che promuove lo sviluppo dell’Agricoltura Sociale in Puglia: un punto di riferimento e un luogo di progettazione, condivisione e scambio di informazioni ed esperienze.
Il Forum Nazionale Agricoltura Sociale è nato nel 2011 per promuovere il confronto e il coordinamento delle tante realtà italiane che si occupano di agricoltura sociale.
Una pluralità di esperienze accomunate dalla volontà di integrare attività produttive agroalimentari e processi di inclusione delle fasce più deboli della società.
A questo si aggiunge una mission politica, ossia sollecitare le istituzioni affinché definiscano quadri normativi sull’Agricoltura sociale. La legge 141/2015, che riconosce a livello nazionale il valore dei processi di cambiamento innescati dall’Agricoltura sociale, è anche frutto di questo lavoro di advocacy del Forum di Agricoltura Sociale.
Il Forum Nazionale è organizzato in gruppi regionali, veri e propri nodi di sviluppo territoriale, luoghi di incontro, contaminazione e collaborazione tra aziende, cooperative sociali, servizio sociosanitario, mondo della formazione e delle istituzioni.
Questa organizzazione nasce dalla necessità di ascoltare i territori e tessere a livello locale le reti trasversali ed ibride di soggetti, sapere e politiche.
Il Forum di Agricoltura Sociale Puglia rappresenta numerose aziende agricole di diversa natura e con istanze differenti.

E’ un nodo per connettere, mettere in condivisione conoscenze, stimolare la partecipazione dei cittadini nella progettazione del futuro delle proprie comunità di riferimento. E per promuove lo sviluppo dell’Agricoltura Sociale in Puglia.
Il Forum Pugliese ha deciso di aderire alla Rete di Humus Job attraverso la stipula di un protocollo d’intesa.
Il contributo di Fabrizio e del Forum sono grandi perché la loro presenza sul territorio pugliese è fondamentale per connettere le aziende locali e promuovere collaborazione e condivisione concreta attraverso lo strumento della rete d’impresa.

Se hai dei dubbi puoi scrivere o parlare con lo staff di Humus Job.