Nella rete Humus Job da 301 giorni

fratelli rosso

fratelli rosso

Tarantasca (CN) Coltivazione di uva e produzione di vino
  • gabriele.rosso79@gmail.com
  • @fratellirossovini
  • Anno di costituzione: 2020
  • Rappresentante legale: Gabriele Rosso
  • Sede legale: Via C.A. Dalla Chiesa 7, Tarantasca (CN)
  • Estensione azienda: 1,6 HA

La Fratelli Rosso S.S.A. è un’azienda vitivinicola nata per rivitalizzare la viticoltura e la produzione di vino nelle colline saluzzesi, e nella zona intorno a Busca in particolare.

Gabriele e Paolo sono cugini ma la storia di questa azienda, nata a fine 2020, ha radici molto più profonde e si intreccia a quella di due fratelli, Giuseppe e Giovanni, nonni dei due attuali soci.

Giuseppe e Giovanni aprirono l’azienda vinicola nel secondo dopoguerra, quasi come naturale prosecuzione dell’osteria che avevano gestito in frazione Santa Cristina di Tarantasca.

Da semplici vinificatori non si sono mai occupati direttamente di agricoltura, e quando durante gli anni Novanta è cresciuta enormemente la concorrenza dei viticoltori che imbottigliavano i propri vini, soprattutto in Langa, l’attività ha rallentato il passo, fino alla chiusura avvenuta nel 2006.

Oggi la sua rinascita passa dalla volontà di mettere al centro l’aspetto agricolo, recuperando una tradizione, quella della viticoltura sulle colline di Busca, che nel recente passato è stata oggetto di abbandono.

Produzione

Nel fare ciò l’azienda persegue l’obiettivo di costruire un ciclo produttivo virtuoso, che parta da un’agricoltura pulita, condotta senza utilizzare prodotti chimici, che valorizzi innanzitutto le varietà locali.

Quagliano, neretta cuneese, chatus e blancho.

 

Per arrivare a commercializzare vini artigianali, sinceri, territoriali, che rifiutano gli eccessi enologici.

 

L’Azienda Fratelli Rosso è entrata nella Rete ‘Humus’ acquistando il Servizio Basic.

 

Se hai dei dubbi puoi scrivere o parlare con lo staff di Humus Job.