Nella rete Humus Job da 237 giorni

Il Salto

Il Salto

Sant'Angelo in Pontano (MC) Seminativo, ortaggi, erbe aromatiche
  • ilsalto.agri@gmail.com
  • https://ilsalto.farm/
  • @ilSalto
  • @il_salto_officinagriculturale
  • Anno di costituzione: 2016
  • Rappresentante legale: Francesca Ercoli
  • Sede legale: Contrada Salti 52, Sant'Angelo in Pontano, MC
  • Estensione azienda: 23 HA

Il Salto è un’azienda agricola biologica nel cuore delle Marche.

Nasce nel 2016 dall’incontro tra Catia, proprietaria delle terre, ricevute in eredità dalla famiglia, e Francesca che oggi è la coordinatrice del progetto. Un incontro che nel 2017 si è aperto a Dino, alla sua energia e alla sua forza, alle conoscenze e voglia di fare che hanno dato una svolta importante alle tante idee in essere e ai numerosi sogni.

Il Salto è un progetto, è un cantiere di scambi  e di relazione: un vero e proprio laboratorio di esperienze.

Attraverso la ricerca e la sperimentazione continua, sulle colline del maceratese, tutte le persone che passano da lì o che scelgono di diventare parte dell’azienda, lavorano allo sviluppo sostenibile di nuovi modelli agro-sociali.

A Il Salto, non si fermano all’agricoltura: organizzano workshop, eventi di sensibilizzazione, di divulgazione del sapere; sono impegnati in attività sociali e collaborano con diverse realtà per favorire benessere alle persone.

L’approccio agricolo che seguono è basato sull’osservazione della natura e il rispetto dei suoi cicli: guardano il territorio che li ospita, cercano di comprenderne l’origine, l’esigenza e la vocazione.

Portano avanti un metodo di produzione che rispetta l’equilibrio del suolo e della biodiversità: si prendono cura dell’ambiente per lasciare alle generazioni future la migliore eredità possibile.

Produzione

Attivamente impegnati nella rigenerazione ambientale, nel ristabilire fertilità ed equilibrio del suolo e nella produzione di alimenti sani e nutrienti, coltivano ortaggi, piante aromatiche e cereali secondo tecniche di agricoltura organica e rigenerativa, nel rispetto e nella cura dell’ambiente e degli esseri viventi.

Propongono verdura fresca e prodotti trasformati che lavorano nel laboratorio dell’azienda o presso la filiera locale, controllando e certificando ogni processo produttivo; lavorano con piccole botteghe e con privati, consegnando a domicilio per avere un contatto diretto con il cliente.

L’Azienda Il Salto è entrata nella Rete ‘Humus’ acquistando il Job & Sharing.

 

Se hai dei dubbi puoi scrivere o parlare con lo staff di Humus Job.