Nella rete Humus Job da 232 giorni

La Tabacca

La Tabacca

Genova (GE) Produzione orticola / Progetto sociale e di formazione
  • giorgia.tabacca@gmail.com
  • @latabacca
  • @_la.tabacca_
  • Anno di costituzione: 2016
  • Rappresentante legale: Francesca Bottero
  • Sede legale: Via Chiale 48, Genova (GE)
  • Estensione azienda: 7 HA

La Tabacca guarda al mare dalle alture di Genova Voltri e porta nel nome le leggende dei sentieri della valle e le storie del contrabbando di tabacco.

La cornice è un’area naturale: corridoio per il passaggio degli uccelli migratori e terra fertile per castagni, noccioli, rosa canina e biancospino, alberi da frutta.

La Tabacca è un progetto ampio che unisce l’agricoltura al tema dell’abitare, aspetti sociali e politici: è un insediamento rurale attraverso il quale è stata costituita un’azienda agricola ecologica e sociale, che favorisce la formazione e l’attivismo ambientale, in rete con il territorio e la società civile. Il processo attivato ha creato partecipazione, condivisione di pratiche sostenibili e processi per un cambiamento sociale.

Il progetto comprende quattro macro aree: agricolo, abitativo, sociale e politico.
Sono state recuperate le fasce coltivate, preservando il territorio; vengono impiegate tecniche agricole naturali, aumentando la biodiversità e sono state costruite filiere locali.
La casa rurale e gli annessi agricoli sono stati ristrutturati e recuperati utilizzando materiali poveri e antiche tradizioni di costruzione.

 

Le reti sociali, le relazioni, gli insediamenti di campagna sono stati rivitalizzati e le attività di accoglienza, formazione, sensibilizzazione, sono state incrementate.
La Tabacca è anche un soggetto di innovazione che lavora per stimolare cambiamenti normativi e portare alle istituzioni la voce di chi progetta in modo ecologico e porta avanti un’agricoltura naturale e rispettosa della biodiversità.

Produzione

La Tabacca, in primavera ed estate, produce a uso interno e familiare e a sostegno delle numerose attività estive: progetti di formazione, campi di volontariato, campi educativi ed eventi culturali. Collaborano con agricoltori locali a cui distribuiscono le piantine da orto prodotte. E ancora sciroppo di foglie di amarene, sciroppo di menta, sciroppo di rosa muscosa e marmellata di peperoni per formaggi.

Questi sono i prodotti che La Tabacca trasforma presso il laboratorio dell’Azienda “Tutti giù per terra”.

 

Entrata nella Rete ‘Humus’ acquistando il Job & Sharing.

 

Se hai dei dubbi puoi scrivere o parlare con lo staff di Humus Job.