
Rosso Gentile è una società agricola nata dalla passione di Luca, Stefano ed Enrico.
La loro attività – dai campi al prodotto – si trova in una splendida cornice naturale: alle porte delle Langhe e ai piedi delle Alpi.
Coltivano cereali e grani di varietà tradizionale e panificano nello storico forno a legna del Borgo di Vicoforte di Mondovì.
Basso contenuto di glutine per i prodotti da forno, metodo biologico per la coltivazione, nessuna forzatura delle colture così da dare i giusti riposi e alternanze ai nostri terreni, lievito madre.
In campo e su piccole particelle di terreno, producono numerose varietà di frumento, sia tenero che duro. Questo è per loro uno strumento importante per la salvaguardia della biodiversità nonché per lo studio e la sperimentazione dei cereali volti alla panificazione.
A rendere più variegata questa bella realtà, c’è un orto, condotto in pieno campo e in serra: la logica è quella della consociazione che garantisce un miglior utilizzo del suolo e favorisce l’aiuto simbiotico tra le piante.
E ancora conserve, composte, uova per arricchire i loro prodotti da forno, come torte, crostate e pasticceria.
Non potendo produrre tutto ciò che serve per l’attività di panificazione si appoggiano ad altre aziende locali, scelte con attenzione e secondo criteri di qualità e sostenibilità.
E così che hanno creato una filiera completa unita da un filo che parte dal campo e arriva fino alla tavola del consumatore, legando territorio, agricoltura e consumo sostenibile.
Hanno un’offerta al pubblico limitata e strettamente legata alla stagione: una scelta per evitare lo sfruttamento della natura, gli sprechi e piuttosto favorire l’armonia tra tutti gli elementi.
Rosso Gentile è entrata nella Rete ‘Humus’ acquistando il Job & Sharing.
Credit Photo @Elisa Platia
Aziende
Entra a far parte anche tu delle aziende Humus.
Se hai dei dubbi puoi scrivere o parlare con lo staff di Humus Job.