Nella rete Humus Job da 230 giorni

rosso gentile

rosso gentile

Vicoforte (CN) Azienda agricola / Panificazione
  • rossogentile@hotmail.com
  • @rossogentile
  • @rosso_gentile_agriforno
  • Anno di costituzione: 2018
  • Rappresentante legale: Luca Battistini
  • Sede legale: Piazzetta del Borgo 5, Vicoforte (CN)

Rosso Gentile è una società agricola nata dalla passione di Luca, Stefano ed Enrico.

La loro attività – dai campi al prodotto – si trova in una splendida cornice naturale: alle porte delle Langhe e ai piedi delle Alpi.

Coltivano cereali e grani di varietà tradizionale e panificano nello storico forno a legna del Borgo di Vicoforte di Mondovì.

Basso contenuto di glutine per i prodotti da forno, metodo biologico per la coltivazione, nessuna forzatura delle colture così da dare i giusti riposi e alternanze ai nostri terreni, lievito madre.

In campo e su piccole particelle di terreno, producono numerose varietà di frumento, sia tenero che duro. Questo è per loro uno strumento importante per la salvaguardia della biodiversità nonché per lo studio e la sperimentazione dei cereali volti alla panificazione.

A rendere più variegata questa bella realtà, c’è un orto, condotto in pieno campo e in serra: la logica è quella della consociazione che garantisce un miglior utilizzo del suolo e favorisce l’aiuto simbiotico tra le piante.

E ancora conserve, composte, uova per arricchire i loro prodotti da forno, come torte, crostate e pasticceria.

Non potendo produrre tutto ciò che serve per l’attività di panificazione si appoggiano ad altre aziende locali, scelte con attenzione e secondo criteri di qualità e sostenibilità.

Produzione

E così che hanno creato una filiera completa unita da un filo che parte dal campo e arriva fino alla tavola del consumatore, legando territorio, agricoltura e consumo sostenibile.

 

Hanno un’offerta al pubblico limitata e strettamente legata alla stagione: una scelta per evitare lo sfruttamento della natura, gli sprechi e piuttosto favorire l’armonia tra tutti gli elementi.

Rosso Gentile è entrata nella Rete ‘Humus’ acquistando il Job & Sharing.

 

Credit Photo @Elisa Platia

Se hai dei dubbi puoi scrivere o parlare con lo staff di Humus Job.