CRESCO nasce dal bisogno di ritornare ad essere figli della terra e dall’importanza centrale della produzione di cibo nel mondo.
CRESCO nasce per creare un’alternativa al sistema della GDO, riportando la produzione e la distribuzione su scala locale, rispettando l’ambiente e il territorio.
CRESCO nasce dall’idea che la sovranità alimentare sarà sempre più fondamentale per creare una società più equa e capace di redistribuire i propri valori di produzione.
CRESCO è una CSA (comunità di supporto all’agricoltura) per ridare un valore sociale a ciò che si mangia e alle molteplici sfaccettature di una comunità che utilizza il cibo come espediente per condividere, decidere insieme e riscoprire la solidarietà e il mutuo appoggio come nuovi pilastri di vita.
Gli obiettivi di CRESCO sono quelli di creare tramite il modello delle CSA una relazione diretta tra chi produce e chi mangia, svolgendo tutti insieme il duro compito di salvaguardare il nostro territorio e la fertilità dei nostri suoli, producendo cibo nutriente e salutare per tutti.
Creare un’alternativa reale all’agricoltura industriale generando modelli funzionali per un’economia resiliente e a impatto zero.
E infine cercare di aumentare la rete delle CSA sul territorio e le tipologie di produzioni che possiamo avere.
CRESCO è un’azienda agricola che ad oggi produce orticole e una parte di piccoli frutti.
Raggiungono circa 130 varietà coltivate, in rispetto della biodiversità e delle infinite possibilità che il mondo delle verdure propone.
Fanno un’agricoltura che può essere definita “oltre il biologico”, perché non utilizzano alcun prodotto di sintesi o dannoso per il pianeta.
Le loro linee guida sono quelle dell’agroecologia, dell’approccio sistemico agli ecosistemi in cui i loro orti sono inseriti, alla cura della biodiversità funzionale e dell’interazione attiva tra gli ambienti.
Aziende
Entra a far parte anche tu delle aziende Humus.
Se hai dei dubbi puoi scrivere o parlare con lo staff di Humus Job.