Fioca originariamente nasce con il nome “Caffetteria Antagonisti”, versione diurna del pub ristorante Officina Antagonisti.
L’obiettivo era quello di far rivivere il paese, attraverso le cose semplici come un bar.
Ha funzionato: con Fioca è nato un nuovo luogo d’incontro per tutti gli abitanti.
Successivamente, come in tutti i progetti Antagonisti, era necessario contraddistinguere la nuova attività con un suo prodotto, qualcosa che potesse parlare del luogo scelto.
Dalla collaborazione con Juri Chiotti e Matteo Garnero, nasce la nuova società “Tretavan” di cui fanno anche parte Chicco e Ferru.
Prodotto di punta il gelato di montagna con gusti come fieno, sambuco, miele di tiglio di Melle, sapori in grado di raccontare gli elementi di una valle profonda.
Sul tema della sostenibilità….
ambientale: conoscono le materie prime che utilizzano, si fanno promotori delle conoscenze che hanno appreso e le condividono.
Non solo. Hanno cura per il paese che abitano e cercano di preservarlo promuovendo iniziative e pratiche come la zona pedonale.
sociale: credono nel dialogo e nella condivisione; sostengono le aspirazioni di ogni collaboratore e condividono con loro la filiera di cui fanno parte per una conoscenza a tutto tondo.
economica: vogliono sostenere le aziende virtuose del territorio ma non solo. La maggior parte dei loro investimenti vengono realizzati in loco attraverso la collaborazione con aziende vicine che credono in una filiera sostenibile e che condividono la stessa visione di futuro.
Il segreto per la bontà del loro gelato? Uso attento delle materie prime e gusti di stagione.
Hanno costruito stretti rapporti di fiducia con i produttori locali – con cui condividono la stessa filosofia di produzione – che oggi sono collaboratori della gelateria Fioca.
I gelati di Fioca vengono realizzati su due basi differenti: latte e acqua.
Per rendere sostenibile l’utilizzo del latte, alcuni gusti vengono realizzati su base acqua, definito da Matteo un “esaltatore naturale di sapore”.
Oggi trasformano direttamente in laboratorio tutte le materie prime, comprese quelle lontane come mandorla, pistacchio, cioccolato, prodotti che vengono forniti loro da realtà aziendali con cui instaurano un rapporto diretto senza l’uso di intermediari.
Parola d’ordine: attenta scelta dei prodotti che utilizzano.
La cucina di Fioca, dove vengono preparati i pranzi e le colazione, è un laboratorio sperimentale: provano nuovi lievitati per proporre focacce e pane fatto in casa, mini pasticceria per preparare torte, biscotti e crostate per la colazione.
Sperimentano per esprimere al meglio della loro creatività!
Fioca è entrata nella Rete ‘Humus’ acquistando il Servizio Job & Sharing.
Aziende
Entra a far parte anche tu delle aziende Humus.
Se hai dei dubbi puoi scrivere o parlare con lo staff di Humus Job.
